book your vacation now in lampedusa

Call us (+39)338-2198828

Call Now, Francesca will answer

The Cous Cous Club

Fishing

Our Rooms

LAMPEDUSA ART GALLERY

Lampedusa_art_gallery_logo

Il Blue Bab è felice di presentare, in queste pagine dedicate all'isola di Lampedusa, quella che ritiene essere il punto di riferimento per lo studio e la valorizzazione della storia, della cultura e dell'arte lampedusana: Lampedusa Art Gallery di Nino Taranto.

 


In mostra una raffinata selezione di stampe artistiche, foto panoramiche, riproduzioni di antichi gioielli e una sezione tutta dedicata alla storia dell’isola, dalla cartografia antica alle foto d’epoca ed ai documentari del XX secolo raccolti in 30 anni di ricerche e studi da un appassionato cultore di memorie lampedusane. Uno dei principali obiettivi dell’attività della Galleria è proprio quello di approfondire la ricerca sulla storia e le tradizioni dell’isola e nel contempo di svolgere un’azione di divulgazione che porti alla presa di coscienza della propria identità storica e culturale. La “Breve storia di Lampedusa” di Nino Taranto, riassume le principali tappe di una storia ricca di inaspettate sorprese.

Numerose sono state le iniziative della Galleria: in occasione dell’apertura del Museo Archeologico è stata presentata una mostra fotografica e documentaria dal titolo “Lampedusa: il fascino dei tempi passati” e una successiva mostra, in collaborazione con Anna Sardone e Fabio Giovanetti, “Il mistero dei cerchi di pietra”, antichissime presenze archeologiche sparse su tutto il territorio dell’isola.

La Galleria ha poi curato l’arrivo e la collocazione nel Museo Archeologico della statua di Athena rinvenuta a Lampedusa a fine ‘800 ed ha promosso e curato l’allestimento di una mostra permanente di arte contemporanea riunendo i dipinti di importanti artisti, pervenuti a Lampedusa in occasione di vari premi di pittura organizzati negli anni ’90.

Apprezzata iniziativa è stata anche l’organizzazione di un concerto di musica classica con il violinista tedesco Johannes Bruning ed il pianista Peppe Costa nella suggestiva cornice dell’Hotel Cavalluccio Marino.

Molte sono ancora le iniziative in programma: una mostra fotografica sui “Dammusi”, antiche e affascinanti costruzioni rurali, ora in stato di abbandono, ma testimonianza di un passato legato all’attività agricola; una mostra sulle fortificazioni militari dell’ultima guerra con la presentazione del libro del Gen. Assenza “L’epopea dei nostri militari nell’estremo lembo d’Italia”; a breve sarà anche disponibile la riproduzione di un’antica moneta che si coniava a Lampedusa in epoca greca e che testimonia anch’essa l’importanza commerciale di “Lopadusa” nell’antichità.

Lampedusa Art Gallery” si propone quindi di diventare un punto di riferimento per quanti sono appassionati della storia, della cultura e delle tradizioni di Lampedusa e vuole offrire un supporto concreto ad ogni iniziativa che possa contribuire alla rinascita culturale dell’isola.

Who is online

We have 30 guests and no members online

CIAO RAGAZZI, ...
NEL RIPROPORRE CHE ABBIAMO PASSATO UNA SETTIMANA RILASSANTE E PIACEVOLISSIMA CON VOI, VI INVIO LE FOTO COME DA PROMESSA!!!!
PENSO CHE AVRETE NOSTRE NOTIZIE IN FUTURO...............
SALUTI ALLA GENTILISSIMA ALINA!!!!
...

CIAO DALLA GRIGIA TORINO!!!!!
 

Andrea

Siamo stati a casa di Francesca e Ciriaco in Luglio e dire che siamo stati bene è troppo riduttivo. Siamo stati con persone che ci hanno accolto come familiari dandoci tutta la loro ospitalità e gentilezza. Il cous cous di Francesca è "pazzesco". Non vediamo l'ora di tornare a trovarvi.

Informazioni sull'Hotel a Lampedusa

Dove siamo

CARTINA

Siamo ad un passo dal centro ma lontani dai rumori e dalla confusione

Leggi tutto...

Lampedusa Art Gallery

STORIA LAMPEDUSA

Lampedusa Art Gallery di Nino Taranto.

Leggi tutto...

Offerte LAST MINUTE

LAST MINUTE

Offerte last minute vacanze Lampedusa.

Leggi tutto...

Immersioni LAMPEDUSA

PATENTE SUB

Ottieni la tua patente sub a Lampedusa con i corsi certificati.

Leggi tutto...